IN ATENEO

Cineca, Parbonetti eletto all'interno del Cda

Antonio Parbonetti, prorettore all’organizzazione e ai processi gestionali dell’università di Padova, è stato eletto membro del Cda del Cineca, il centro di supercalcolo e consorzio interuniversitario che vede al proprio interno 70 atenei, 8 centri di ricerca e il Miur. Parbonetti è uno dei tre membri universitari eletti dalla Crui, Conferenza dei rettori delle università Italiane. L’elezione è avvenuta il 18 maggio, a Roma. Con Parbonetti sono stati eletti Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari e il professor Corazza dell’università di Bologna.

Costituito nel 1969 (come Consorzio interuniversitario per il calcolo automatico dell'Italia nord orientale), oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia. Operando sotto il controllo del Miur, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale.