LIGHT

Beethoven: Integrale delle sonate per pianoforte

La Sala dei Giganti al Liviano ospita il settimo concerto del ciclo dedicato a Beethoven: integrale delle Sonate per pianoforte (dieci concerti in tutto da ottobre 2021 a marzo 2022).

Alessandro Cesaro, unico esecutore della rassegna, propone in questo concerto la Sonata n. 2 op. 2 n. 2 , la Sonata n. 17 op. 31 n. 2 “Tempesta” e la Sonata n. 26 op. 81a “Les Adieux”. Le ultime due vengono considerate tra le sonate più famose di Beethoven.

Cesaro si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Franco Angeleri presso il Conservatorio di Padova, e ha conseguito il diploma a soli 16 anni, con la massima votazione e la lode. Ha poi proseguito i suoi studi con Paul Badura-Skoda e Aldo Ciccolini e ha conseguito la vittoria in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali, tra cui il Premio Venezia, l’“Amadeus” di Palermo, il Premio “Yamaha” di Stresa. Soprattutto importante fu l’affermazione al 48° Concorso Internazionale di Ginevra che a soli 18 anni lo pose in primo piano in campo internazionale. Negli anni ha suonato con moltissime orchestre sia italiane che estere, e si è esibito in diverse tournée.

Il pianista è noto per le sue esecuzioni integrali, da Mozart e Beethoven a Chopin e Schubert. Nel 2018 ha realizzato a Padova per la prima volta nella storia degli Amici del Musica l’esecuzione integrale delle dieci Sonate per pianoforte di Alexander Scriabin, e l’integrale delle sonate di Beethoven in corso ora stanno riconfermando ancora una volta la non comune determinazione, oltre che le sue doti musicali.

• QUANDO 23 GENNAIO - ORE 11:00
  • Sala dei Giganti a Palazzo Liviano