SOCIETÀ

Digital Tourism

DigitalTourism, arrivato alla quarta edizione, si propone come punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera turistica sui temi strategici dell’innovazione del digitale per la comunicazione e la promozione nel turismo. Il 26 e 27 novembre amministratori ed esperti di innovazione digitale si trovano, online, a confronto per definire gli scenari attuali e futuri in epoca Covid.

Il turismo è, attualmente, uno dei settori tra i  più colpiti a livello  globale dalla pandemia di Covid-19. Se nel 2019 l’Italia si posizionava al quinto posto  tra i Paesi  più visitati al mondo con  94 milioni di turisti stranieri e un PIL pari al 13% (considerando  l’intera filiera turistica) il 2020, causa  covid, segnerà con tutta probabilità un -55% di presenze.  La ripresa attuale è lenta e dettata dalla varie chiusure e limiti imposti dai diversi Paesi che frenano  la mobilità  dei turisti che scelgono l’Italia come  meta turistica. Enit stima che  per ritornare ai livelli pre Covid  bisognerà arrivare al 2022. All’interno di questa “zona grigia” temporale è fondamentale  ricostruire, allora, una reputazione positiva delle destinazioni turistiche italiane  e per farlo, il digitale, già prima insostituibile volano del settore turistico, giocherà un ruolo determinante affinché queste stime si trasformino in risultato concreto. Più di prima varrà la regola che chi sarà in grado di governare l’innovazione avrà la chiave per uscire dalla crisi e ritornare competitivi sul mercato.

Nel panorama attuale di crisi che coinvolge tutte le destinazioni il Veneto, tra le regioni più colpite dalla pandemia, deve ricostruire una propria brand reputation online e contemporaneamente rilanciare le destinazioni turistiche come mare, montagna, lago e città d’arte. La pandemia  ha lasciato in Veneto, una “voragine” nel settore turistico da 4,5 milioni di arrivi e 12,5 milioni di presenze (il 67,4% stranieri) solo nei  mesi scorsi rapportandoli ai dati 2019 per le diverse destinazioni. Un blocco che a livello economico si traduce in  meno 4 miliardi di fatturato e  almeno 3 miliardi di consumi turistici con pesanti ripercussioni sull’intera filiera turistica.

L’evento viene trasmesso in diretta su Zoom https://us02web.zoom.us/j/84494848796 

Per partecipare è richiesta l'iscrizione.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012