L’occhio in gioco

L’Auditorium dell’Orto botanico ospita, il 27 giugno, la presentazione della mostra promossa dalla Fondazione Cariparo in collaborazione con l’Università di Padova in occasione delle celebrazioni dell’ottocentenario dell’Ateneo.

Nel corso dell’incontro intervengono i co-curatori Guido Bartorelli, Andrea Bobbio, Giovanni Galfano e Massimo Grassi. Conduce Elena Del Drago, storica dell’arte contemporanea, giornalista e conduttrice radiofonica (Rai Radio 3).

L’occhio in gioco. Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità” è una grande mostra che sarà allestita a Palazzo del Monte di Pietà a Padova a partire da settembre 2022.

Ad essere proposto è un nuovo modello espositivo, che abbraccia e unisce due dimensioni: lo sguardo generale che accompagna il visitatore a comprendere l’indagine e lo sviluppo delle arti sul tema del movimento, e uno, più specifico, che indaga i rapporti tra la psicologia della percezione e la creatività.

Per partecipare all’evento di presentazione è richiesta la prenotazione online.