SCIENZA E RICERCA

Il general course "Energia e sostenibilità nel XXI secolo" prende il via con con la lezione inaugurale di Ivan Faiella (Banca d’Italia) “Lost in transition: la sfida della transizione energetica per il nostro sistema economico e finanziario”, seguita da una tavola rotonda interattiva con la partecipazione dei professori Alberto Bertucco, Paola Valbonesi e Arturo Lorenzoni.

Questo general course, organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca “Centro studi di Economia e tecnica dell’energia Giorgio Levi Cases” Unipd, è un corso trasversale e aperto a tutte e tutti, per cui non sono richieste competenze tecniche. Riconosce 6 CFU e può essere scelto tra i “crediti liberi” da chi frequenta corsi di laurea e laurea e magistrale dell’Università di Padova.

L'insegnamento tratta contenuti ampiamente multidisciplinari, aspira a fornire una conoscenza di base a 360° sulle tematiche tecniche, economiche e d’impatto sociale relative alla gestione del settore energetico, nella fase di transizione alle rinnovabili. L’uso consapevole delle risorse energetiche è oggi una condizione irrinunciabile per uno sviluppo economico-sociale sostenibile ed inclusivo.

Il corso rientra tra le iniziative dell’Università di Padova, sottoscrittore della Higher Education Sustainability Initiative delle Nazioni Unite e partecipante alla Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile, due iniziative finalizzate a diffondere la
cultura e la pratica della sostenibilità nella comunità accademica.

Meeting Zoom: https://unipd.zoom.us/j/87164432041