Tra memoria e immaginazione. Archetipi tra Warburg e Corbin

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari propone, nell'ambito del Seminario annuale sugli archetipi letterari, l'incontro dal titolo 'Tra memoria e immaginazione. Archetipi tra Warburg e Corbin'.

Intervengono i docenti Adone Brandalise e Davide Susanetti, Università di Padova.

L'evento si terrà online (Zoom ID: 85920966263).

L’obiettivo è quello di creare uno spazio di dialogo all’interno del quale studenti e studentesse e studiosi coinvolti possano assumere una maggiore consapevolezza sulle stratificazioni semantiche chiamate in gioco ogni qual volta entri in scena la nozione di Archetipo. Un affondo tematico reso fertile anche dalla sua mobilità in campi diversi quali l’etnografia, l’antropologia culturale, la critica tematica e la filosofia. Alla base la solida convinzione che una meditata lettura archetipica dei testi possa aprire dinamiche ermeneutiche estremamente fertili.

La partecipazione può essere utile anche al conferimento di 3 Cfu in "Stage, tirocini e seminari" per gli studenti di Lettere, Lingue e Filologia Moderna