SCIENZA E RICERCA

“Oltre” il piatto le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico

Si svolge nella sala dell'Archivio antico di Palazzo Bo il convegno organizzato dal Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali e dal Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova Cibo e salute: le nuove sfide tra formazione trasversale, filiera dietetica e sistemi alimentari sostenibili, riduzione delle malattie croniche non trasmissibili, interventi mirati per ridurre drasticamente la denutrizione, raggiungimento della sicurezza alimentare e promozione dell’agricoltura sostenibile.

L'incontro si apre con i saluti di Rosario Rizzuto, rettore dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, neo eletta rettrice e prorettrice alla Didattica dell'Ateneo e Alessandro Paccagnella, prorettore all'Internazionalizzazione dell'Università di Padova.

Articolato su tre grandi tematiche, sfide nutrizionali tra fame e obesità, prodotti agro-alimentari tra sicurezza e sostenibilità e proposte didattiche per le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico, l’incontro vede la presenza di Francesco Branca, direttore del Dipartimento Nutrizione e sicurezza alimentare dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Mara Thiene, Presidente comitato ordinatore del nuovo corso di laurea “Food and Health”, Roberto Vettor, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo, Lodovico Giustiniani, presidente Confagricoltura Veneto, e Vincenzo D’Agostino, direttore del Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali dell’Università patavina.

È possibile partecipare all’incontro collegandosi all’indirizzo: https://unipd.link/foodandhealt

• QUANDO 20 SETTEMBRE - ORE 11:00
  • Archivio antico