SOCIETÀ

Pandemia, Agroecologia e cambiamenti climatici

Il progetto innovativo degli studenti "Pandemia, Agroecologia e cambiamenti climatici: tra matrici della natura e sistema alimentare mondiale" ha l'obiettivo di sperimentare le dimensioni plurali dell’agroecologia nelle sue articolazioni di scienza, movimento, pratica e nelle diverse scale d’azione: campo, paesaggio, sistema alimentare mondiale. Il progetto fa parte dell'Insegnamento opzionale "Agroecologia e Servizi Ecosistemici” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura, e viste le tematiche trasversali, potrà essere inserito nel piano di studio di molti studenti dell'università di Padova.

Vengono proposti ai partecipanti: lezioni, conferenze, visite ad aziende agroecologiche e laboratori GIS da marzo a giugno 2021. L'inizio è previsto con l'avvio della didattica del semestre il  2 marzo 2021.
Gli incontri si svolgono in modalità sincrona, online, attraverso la piattaforma Zoom.

Il progetto prevede anche seminari internazionali aperti al pubblico anche per quanti non seguono tutto il percorso:

• il 2 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.30 “Gestione agroecologica della biodiversità per la resilienza dei vigneti”, a cura di Miguel Angel Altieri (in inglese, con traduzione in italiano);
  • il 16 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.30 “L’arca dei valori: mappe di comunità in agroecologia”, di Luca Lietti (in italiano e traduzione in inglese).

Approfondimenti e iscrizioni