SOCIETÀ

Ricapitalizzare le PMI: un ingrediente essenziale del Recovery plan italiano

Qual è l’impatto del Covid-19 sulle imprese e in particolare sulle PMI? Quali sono i provvedimenti adottati a livello europeo e italiano? Come tradurre in proposte concrete le risposte a questa crisi? Sono alcune delle domande che in tanti si sono posti in questi mesi. Partendo dai dati riscontrabili nei bilanci delle imprese, l’obiettivo della tavola rotonda virtuale è quello di analizzare i provvedimenti adottati a vari livelli e ragionare sulle ipotesi di intervento insieme ad esperti accademici, del mondo bancario e imprenditoriale.

A questi e altri quesiti punta a rispondere il webinar organizzato dal CRIEP (Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia Pubblica) in collaborazione con il Dsea (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali) dell’Università di Padova che sarà trasmesso su Zoom e sul canale Youtube del Dsea.

Il webinar, introdotto da Luciano Greco, direttore del CRIEP, e da Amedeo Pugliese, entrambi docenti del dipartimento di Scienze economiche e aziendali (Dsea) dell’Università di Padova, ospita il confronto con esperti del mondo istituzionale, bancario, imprenditoriale e accademico tra cui in particolare Roberto Ciciani della Direzione VI – Interventi Finanziari nell’Economia del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Carola Pagliarin docente dell’Università di Padova, Angelo Bonissoni dello Studio CBA, Paolo Panariello di Mps Capital Services e Davide D'Onofrio di Confapi Padova.