Scegliere la rivoluzione

Il primo incontro del seminario transnazionale “Reti e forme dell’attivismo femminile nel lungo Ottocento - Réseaux et formes du militantisme féminin au cours du long XIX ème siècle”, organizzato in occasione del bicentenario della nascita di Anita Garibaldi  ha per tema “Scegliere la rivoluzione. Idee e reti delle combattenti per il Risorgimento”.

Il programma prevede un intervento di Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi e presidente dell'Associazione nazionale volontari e reduci garibaldini. Nel corso dell'incontro, Silvia Cavicchioli (Università degli studi di Torino) tiene una conferenza dal titolo "Anita Garibaldi. Un’icona sui generis per le italiane “da fare”.

A seguire, una tavola rotonda su fonti e piste di ricerca, con la partecipazione di Laura Fournier Finocchiaro, Mirtide Gavelli, Liviana Gazzetta, Elena Musiani.

L'incontro è organizzato dai comitati di Padova e di Bologna dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, e dalla Société d’études françaises du Risorgimento italien.

Prenotazione obbligatoria alla mail: museorisorgimento@comune.bologna.it

• QUANDO 22 SETTEMBRE - ORE 17:00
  • online