SCIENZA E RICERCA

Venetonight 2021

Ricercatrici e ricercatori dell’Università incontrano di nuovo i cittadini, Venetonight torna in presenza dopo l’edizione online di novembre 2020: accanto alla presenza dei ricercatori a Palazzo Bo viene aperto il Complesso Beato Pellegrino, realizzato rigenerando gli spazi del vecchio ospedale geriatrico secondo un progetto di Paolo Portoghesi e restituito alla città poco prima dell’inizio della pandemia.

Nella cornice del viale lungo il Piovego, la manifestazione propone inoltre a curiosi di ogni età laboratori inventati da ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo, animando per una notte il viale con dimostrazioni ed esperimenti. Non mancano gli appuntamenti con i racconti di scienza degli Speakers’ Corner ad animare il cortile nuovo di Palazzo Bo e uno dei chiostri del Beato Pellegrino.

Ambiente, storia, ingegneria, psicologia, medicina e tutte le scienze tornano protagoniste di una presenza in città che vuole essere sempre più visibile durante la celebrazione di 800 anni di storia, grazie anche alle aperture straordinarie dell’Orto botanico con la mostra Planet Book e dei musei universitari.

Accanto alle proposte delle attività in presenza su prenotazione, si svolgono anche attività di divulgazione online, con 35 appuntamenti da seguire in diretta e la pubblicazione di nuovi video divulgativi.

Sono aperte le iscrizioni alle attività su venetonightpadova.it.

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo, con il supporto di Amici dell’Università, con il patrocinio del Comune di Padova e di Alumni dell’Università di Padova e la partecipazione dei più importanti enti di ricerca con sede a Padova.