IN ATENEO

Medici con l'Africa

È stato presentato nei giorni scorsi alla 69. Mostra del Cinema di Venezia il documentario "Medici con l'Africa" girato da Carlo Mazzacurati in Mozambico per raccontare l’attività dei volontari del CUAMM, la più grande organizzazione italiana per la tutela della salute delle popolazioni africane, nata 60 anni fa a Padova e che conta oggi oltre 1.300 professionisti in 40 diversi paesi."Medici con l'Africa" è un reportage che lascia la parola a medici e pazienti, ad adulti e bambini, che raccontano le loro esperienze, i loro entusiasmi e i loro fallimenti, in un ritratto collettivo asciutto e realistico delle condizioni di vita delle communità dell'Africa sub-Sahariana.

Il documentario viene presentato fuori concorso come proiezione speciale; insieme a Mazzacurati hanno lavorato Claudio Piersanti per il soggetto, Luca Bigazzi per la fotografia e Eurico Carrapatoso per le musiche. Alla produzione del documentario ha contribuito anche l'Università di Padova, insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Padova, ACEGAS-APS e Grafica Veneta.

L'appuntamento a Venezia è al Palabiennale alle 17.30.RadioBue seguirà in diretta l'evento di oggi, così come tutti gli altri appuntamenti della Mostra del Cinema.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012