SOCIETÀ

Accumulo energetico: una prospettiva europea

Il Centro interdipartimentale di ricerca "Centro Studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases" organizza l'incontro Accumulo energetico: una prospettiva europea.

L’elettrificazione di quanti più settori possibile è indicata da diverse agenzie e autorità indipendenti, quali IEA, IRENA, IPCC e la Commissione Europea, come la strategia più efficace per ridurre sia i consumi di energia sia le emissioni di gas climalteranti, nel percorso che conduce a una totale decarbonizzazione del settore energetico entro il 2050. La produzione di elettricità deve passare dai combustibili fossili alle rinnovabili e alcuni Paesi europei come la Germania si sono già impegnati a generare da rinnovabili il 100% della propria elettricità entro il 2035. Un requisito per il raggiungimento di obiettivi così ambiziosi è lo sviluppo di una serie di sistemi per l’accumulo di energia affidabili, dalle batterie all’idrogeno, e una filiera di produzione di queste soluzioni tecnologiche che sia compatibile con i principi di economia circolare. L’Unione Europea sta lavorando a una cornice legislativa che possa regolamentare e favorire lo sviluppo di sistemi di accumulo sostenibili, confrontandosi con aziende e associazioni che mirano a mantenere competitività nel settore. L'evento tiene affronta questi diversi punti di vista, offre una piattaforma di discussione e un’opportunità di coinvolgimento del pubblico, per capire il futuro dell’accumulo energetico in Europa.

Intervengono: Simona Bonafè, europarlamentare e relatrice del Regolamento europeo su batterie e sistemi di accumulo, Marco Baroni, consulente dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), Jacopo Tosoni, policy officer di European Association for Storage of Energy (EASE), Alfredo Camponeschi, responsabile energy management di Enel Italia.

Modera la tavola rotonda finale Arturo Lorenzoni, docente Università di Padova.

L'evento si svolge in presenza, presso l'Aula Nievo di palazzo Bo, e viene trasmesso anche in diretta streaming.

Per partecipare, è necessario iscriversi.