Anita, storia e mito di libertà

Nel bicentenario della nascita di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva (1821-1849), meglio nota come Anita Garibaldi, il 25 ottobre il COmune di Padova e l'A.M.I. Nazionale propongono un incontro con la storica dell'Università di Venezia Eva Cecchinato, che illustra l’importanza della sua figura come esempio di lotta per la libertà nelle scelte personali e negli ideali politici, come incarnazione degli ideali mazziniani e democratici del Risorgimento italiano, come mito capace di attraversare i continenti e i secoli, di parlare del nostro passato e al nostro presente.

Conduce i lavori Albina Aurora Scala, presidente dell'Associazione Mazziniana Padova e Rovigo.

Prenotazione obbligatoria inviando una email a: albina.scala@gmail.com

Ingresso in sala consentito solo con mascherina e green pass.

La conferenza viene trasmessa anche sulla pagina FB dell’A.M.I. Nazionale e su Zoom.

• QUANDO 25 OTTOBRE - ORE 17:30
  • Sala Anziani a Palazzo Moroni