LIGHT

From the Archive: Michel Portal Unit

Il 9 febbraio, per “From the Archive”, la rassegna web che ogni settimana pubblica i concerti che hanno fatto la storia del Centro d’Arte di Padova, alle ore 18 su www.centrodarte.it e sul canale www.mixcloud.com/centrodarte, il pubblico di appassionati ha l’occasione di ascoltare la data padovana del 20 dicembre 1994 presso il Teatro Pio X del progetto musicale Michel Portal Unit, dal nome del leader, il compositore, sassofonista e clarinettista francese.

I gruppi di Portal battezzati “Unit” nascono nei primi anni 1970 e sono laboratori aperti con formazioni sempre mutevoli. Quella presentata domani è di assoluta eccellenza e vede al suo fianco Richard Galliano, alla fisarmonica, J. F. Jenny-Clark, al contrabbasso, e Daniel Humair, alla batteria.

Portal resta il più inclassificabile tra i grandi solisti europei della seconda metà del Novecento e non a caso ha sempre rifiutato le appartenenze di genere. Subito al vertice della scena classica francese (esecuzioni di Mozart, Haydn, Brahms ecc.), negli anni 1950 e 1960 partecipa al movimento delle avanguardie, protagonista in lavori di Stockhausen, Boulez, Kagel, Berio. È componente del New Phonic Art, formazione di punta della libera improvvisazione. Parallelamente si dedica al jazz, affascinato da Ellington e dai solisti americani. Ma il suo linguaggio è del tutto originale e contribuisce a sviluppare la free music europea in decine di situazioni e session, suonando con François Tusques, Bernard Vitet, Bernard Lubat, Sunny Murray. Partecipa a numerose sedute di improvvisazione e lavora con musicisti come Albert Mangelsdorff, John Surman, Steve Lacy, Han Bennink, Dave Liebman, e con tutta la scena francese. Famosi i duetti con Lubat e Jean-Pierre Drouet. Compone moltissime colonne sonore per il cinema (diversi i premi vinti), suona accanto a solisti di danza (da ricordare il lungo sodalizio con Carolyn Carlson). Dagli anni 1980 dirige diverse formazioni, in particolare il trio, spesso con Daniel Humair e Bruno Chevillon. Collabora con Mino Cinelu, Joachim Kuhn, Martial Solal, Jacky Terrasson. Fonda un quintetto assieme a Louis Sclavis. Ma il successo maggiore arriva nel celebre duo con il fisarmonicista Richard Galliano. Negli 2000 anni Portal ha cominciato ad interessarsi al funk, collaborando con musicisti di Minneapolis vicini all’entourage di Prince.

 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012