IN ATENEO

Piave Futura, una mostra sui progetti di concorso

S'inaugura il 27 settembre la mostra "Piave Futura. Progetti di concorso per il campus universitario nella ex caserma Piave", che rimarrà aperta fino al 13 novembre 2024 al Centro culturale San Gaetano. La partecipazione all'inaugurazione è su invito.
La mostra è invece aperta al pubblico dal 28 settembre al 13 novembre al Centro culturale San Gaetano, con ingresso libero.

La mostra, organizzata dall'Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Padova, in collaborazione con l’Università di Padova e il Comune di Padova, raccoglie i dieci progetti partecipanti del concorso di progettazione ad inviti “PiaveFutura”, che rappresenta una fase fondamentale del processo di trasformazione della ex Caserma Piave di Padova in cui si insedierà il nuovo campus delle scienze sociali ed economiche. Sono esposte le tavole del concorso di progettazione e i plastici tridimensionali, utili per meglio capire il senso del progetto e la sua integrazione con la città.

La mostra nasce con l’intento di portare a conoscenza della cittadinanza e degli addetti ai lavori gli esiti di tale concorso che riguardano un intervento di grande rilievo per la città e che andrà a trasformare un comparto significativo del centro storico cittadino, con importanti ricadute a livello urbanistico. Al tempo stesso sarà spunto per riflettere sulle trasformazioni in atto in città.

Il dialogo, l’apertura, nuove prospettive e idee per la pianificazione della città, in tutto questo sta il senso di dieci distinte visioni, dieci processi di sviluppo urbano rivolti a Padova e a tutto il territorio.

Il progetto vincitore del concorso è stato quello che ha unito il locale con un grande nome di un archistar: la Steam srl ha infatti trovato l'appoggio della David Chipperfield Architets. Il progetto prevede sui 51mila metri quadrati un vero e proprio campus con una futuristica struttura centrale in cui sorgerà anche una biblioteca.

La proposta vincitrice si compone principalmente di due elementi: da un lato quello statico con gli edifici già preesistenti, dal'altro uno dinamico con un edificio completamente nuovo, a forma ovale, che riprende un tema ricorrente della città patavina.

Alberto Scuttari, direttore generale Università di Padova: presentazione del progetto vincitore

• QUANDO 27 SETTEMBRE - ORE 18:00
  • Centro culturale San Gaetano