IN ATENEO

Il primo CArPe meeting inaugura il Centre for the Study of Perception and Art - CArPe

Lunedì 30 settembre a Palazzo Maldura si tiene la giornata inaugurale del Centre for the Study of Perception and Art - CArPe dell’Università di Padova, nuovo centro studi diretto da Marco Bertamini dedicato allo studio della percezione, alla cultura delle arti e del ruolo più ampio dell'estetica nella vita delle persone

Il CArPe riunisce ricercatori e ricercatrici con molti interessi diversi, dalla tradizionale storia e critica dell'arte, alla percezione e alle neuroscienze, agli aspetti artistici che riguardano gli ambienti che ci circondano, come l'architettura, e alla salute mentale. Questo Centro si propone come uno spazio per dialogare e collaborare, non solo fra scienziati e storici dell'arte, ma anche con il pubblico e la cittadinanza.

Al Centro hanno aderito sette dipartimenti dell'Università di Padova: il Dipartimento di Psicologia Generale, il Dipartimento di Beni Culturali, il Dipartimento di Neuroscienze, il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata, il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale.

La giornata inaugurale prevede gli interventi di Marco Bertamini, Monica Salvadori, Francesca Pazzaglia, Alessandra Simonelli, Giovanna Valenzano, Andrea Giordano, Guido Bartorelli, Denis Brotto, Roberto De Vogli, Ines Testoni. All’incontro è anche presente l’artista Marina Apollonio.

In chiusura, è prevista una performance di danza butoh a cura di Damiano Fina.

L'evento è aperto al pubblico, senza necessità di prenotazione.

Programma del meeting