SOCIETÀ

Cause e conseguenze del populismo

La Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università degli Studi di Padova propone l'incontro con Massimo Morelli (Università Bocconi) dal titolo "Causes and consequences of populism". L'evento fa parte del ciclo di seminari "Metamorfosi della democrazia tra totalitarismo e populismo".

Il seminario ha l’obiettivo di riflettere, attraverso i diversi strumenti e le diverse metodologie delle scienze sociali, sulla crisi della democrazia con particolare riferimento all’ultimo secolo, osservando in particolar modo due delle risposte a questa crisi che si sono sviluppate nel XX secolo, i totalitarismi e i populismi. Il ciclo di seminari, comincia discutendo delle rinnovate democrazie europee nate sulle ceneri della guerra, per poi analizzare i diversi usi che si sono fatti nel tempo del suffragio universale e indagare una delle possibili strade che portano allo sviluppo dei populismi, forse la principale, ovvero il passaggio dai movimenti totalitaristi a quelli populisti. Il seminario proseguirà successivamente indagando con più attenzione la natura dei populismi contemporanei, il loro impatto sui diritti umani, ma anche avviando una riflessione teorica sulla loro natura. I seminari sono tenuti da alcuni dei principali esperti internazionali sul tema.

L'incontro si tiene in diretta Zoom