SOCIETÀ

Chiese di Venezia: la chiesa di San Rocco

Dal 2 al 4 dicembre ha luogo a Venezia il nono convegno del progetto "Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca" dedicato a "La chiesa di San Rocco: spazio sacro confraternale e centro di culto”. Il convegno, a cura di Maria Agnese Chiari Moretto Wiel e David D'Andrea, è organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni culturali di Ca' Foscari, con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell'Università di Padova.

Lo scopo del convegno non è quello di esaurire la conoscenza della chiesa, con un approccio sistematico e onnicomprensivo, ma di affrontarne lo studio da un particolare punto di vista, adottando un focus tematico su cui chiamare a confronto studiosi di diversa estrazione disciplinare. Con questo approccio dialogico si intende dunque aprire “nuove prospettive di ricerca” e di costituire un forum permanente di discussione sugli spazi cultuali veneziani.

Si può partecipare esclusivamente in presenza, su prenotazione.

Le sessioni saranno visibili in differita nel canale  YouTube del progetto Chiese di Venezia.