La Cina in Africa: politica, investimenti e soft power

La conferenza "La Cina in Africa: politica, investimenti e soft power" di Sara Lorenzini rientra nel seminario di storia contemporanea "Africa ieri e oggi: dal colonialismo alla globalizzazione", organizzato dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Casrec) dell’Università di Padova.

Il seminario intende approfondire le radici storiche delle profonde trasformazioni economiche, politiche, sociali e culturali vissute dal continente africano negli ultimi trent’anni, dopo la fine della guerra fredda. Si tratta di un percorso di sei incontri affidati a studiosi e studiose di storia dell’Africa e a persone esperte di storia delle relazioni internazionali che approfondiscono e illustrano i cambiamenti di fondo che hanno caratterizzato le principali aree geografico-territoriali del continente africano dall’età del colonialismo ad oggi. Ciò nella prospettiva di superare i tanti luoghi comuni che ancora caratterizzano la raffigurazione dell’Africa nell’opinione pubblica italiana, spesso indistintamente considerata come un continente affetto da sottosviluppo cronico, autoritarismo politico e forme endemiche di guerra di natura etnica e tribale. Un’immagine frutto di scarsa  conoscenza, che contrasta con la realtà di un continente plurale, investito da un intenso processo di modernizzazione e sempre più al centro delle reti della globalizzazione.

L'incontro si svolge in presenza (su presentazione di green pass) e in formato webinar, con iscrizione online.