SCIENZA E RICERCA

Citizens science per la giustizia climatica

In occasione della Geo Night: La Notte Mondiale della Geografia 2021, evento che si tiene in tutto il mondo il 9 aprile, il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto, il laboratorio di ricerca GIScience and Drones for Good (D4G) dell’Università degli Studi di Padova, i gruppi di ricerca ad esso correlati e il Climate Justice: Centre of Excellence Jean Monnet, organizzano una serie di eventi per contribuire alla divulgazione geografica, della GIScience e delle attività didattico-scientifiche.

Dopo il seminario online intitolato Il clima che cambia, in città: microclima urbano, sostenibilità, giustizia climatica (9 aprile, ore 12), con Luca Mercalli (Società metereologica Italiana), climatologo e direttore della rivista Nimbus, chiude la Geo Night il seminario online intitolato Citizens science per la giustizia climatica: mappando gli impatti socio-ambientali dell’estrazione petrolifera nella foresta amazzonica. A questo incontro intervengono: Pablo Fajardo e Donald Moncayo (Unión de Afectados por Chevron-Texaco) e il gruppo di ricerca “Cambiamenti climatici, Territori, Diversità”, afferente al Master in GIScience e SPR (Unipd).

Nello Yasunì, una delle aree più biodiverse della foresta amazzonica e casa ancestrale di popolazioni indigene non contattate, 50 di estrazione petrolifera stanno alterando ecosistemi unici al mondo e alimentando conflitti ambientali. Pablo Fajardo e Donald Moncayo – i leader dell’Union De los Afectados Por Texaco, che da 20 anni lottano per la Giustizia Ambientale – assieme ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Università di Padova (gruppo di ricerca Cambiamenti climatici, territori, diversità – Università di Padova) parleranno degli impatti socio-ambientali dell’estrazione petrolifera e del processo di mappatura partecipata che ha supportato il percorso verso una sentenza storica per la chiusura delle attività di gas flaring nell’Amazzonia ecuadoriana.

L'evento si inserisce nell’ambito del progetto innovativo di studentesse e studenti dell’Università di Padova: ”Amazon Watch: Mapping (In)Sustainability in the Tropical Rainforest”.

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form.