SCIENZA E RICERCA

In occasione della Geo Night: La Notte Mondiale della Geografia 2021, evento che si tiene in tutto il mondo il 9 aprile, il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto, il laboratorio di ricerca GIScience and Drones for Good (D4G) dell’Università degli Studi di Padova, i gruppi di ricerca ad esso correlati e il Climate Justice: Centre of Excellence Jean Monnet organizzano una serie di eventi per contribuire alla divulgazione geografica, della GIScience e delle attività didattico-scientifiche.

Ad aprire la Geo Night: La Notte Mondiale della Geografia 2021 – Tra Padova e Amazzonia è il seminario online Il clima che cambia, in città: microclima urbano, sostenibilità, giustizia climatica, con Luca Mercalli, climatologo e direttore della rivista Nimbus, Società metereologica Italiana.

Coordinano l’evento Massimo De Marchi (coordinatore progetto di ricerca “Cambiamenti climatici, territori, diversità”, ICEA) e Salvatore Pappalardo (geografo, docente Master GIScience e responsabile Lab Drones for Good - D4G). Il seminario ospita gli interventi di Francesco Facchinelli ed Edoardo Crescini del Gruppo di ricerca “Cambiamenti climatici, territori, diversità” (ICEA).

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “MAPMi - Mappatura del Microclima Urbano e Aree Verdi” che, attraverso le tecniche e gli strumenti per il monitoraggio ambientale urbano e per lo studio e l'analisi degli impatti multi-scalari del global warming, intende innovare la didattica integrando nella formazione l’uso sperimentale delle nuove tecnologie per il monitoraggio ambientale. MAPMi vuole coinvolgere e formare studentesse e studenti sulle conoscenze e gli strumenti dei sistemi IoT (Internet of Things), sulle tecnologie di telerilevamento e sugli strumenti partecipativi della Citizen Science per il monitoraggio dei fenomeni inerenti ai cambiamenti climatici e degli effetti sulla superficie terrestre, con un particolare focus sulla gestione delle infrastrutture verdi.

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form.

La Geo Nigh si chiude con il webinar "Citizens science per la giustizia climatica", il 9 aprile alle 18.