Le conseguenze economiche delle leggi razziali

Appuntamento per le scuole

La conferenza "Le conseguenze economiche delle leggi razziali" a cura di Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore di Pisa) è organizzato in occasione della Giornata della memoria dal Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova (SPGI) e con il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (CASREC).
Dialoga con l’autrice Amedeo Osti Guerrazzi (Università degli Studi di Padova); modera l’incontro Filippo Focardi.

Un silenzio vischioso, legato ad atteggiamenti di omertà e collusione, cominciò velocemente ad avvolgere la vicenda dei beni sottratti agli ebrei. La persecuzione degli ebrei in Italia è seconda per durata nell’Europa occidentale solo a quella tedesca: anche questo spiega la gravità delle sue conseguenze. Lo Stato fascista applicò con zelo leggi razziali che prevedevano l’esproprio di case, imprese e terreni, la perdita dell’impiego, l’esclusione dalle professioni; poi nei due anni della guerra civile, nazisti e fascisti della Repubblica sociale italiana arrivarono alla confisca e al saccheggio. Ma questa è solo una metà della storia affrontata in queste pagine da Ilaria Pavan; l’altra metà è quella non meno grave di uno Stato repubblicano che ignora o non favorisce il legittimo tentativo degli ebrei sopravvissuti di tornare in possesso di quanto era stato loro sottratto. Una vicenda non ancora del tutto conclusa a quasi ottant’anni dalla fine della guerra.

La lezione viene trasmessa anche in diretta streaming sul canale Youtube di Progetto Giovani.

Partecipazione libera su iscrizione.