Resistenza e Costituzione: attualità di un impegno

Resistenza e Costituzione: attualità di un impegno. In ricordo di Lorenza Carlassare, l'1 e 2 ottobre a palazzo del Bo, è l'ultimo dei tre incontri previsti sul tema La Costituzione italiana: radici storiche e prospettive future organizzati dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea dell'Università di Padova.

L'1 ottobre, dalle 18 alle 10, presso l'Aula Magna si tiene la giornata Storia, presente e futuro del testo costituzionale, mentre il 2 ottobre dalle 9.30 alle 13 presso Archivio AnticoLa Costituzione nella società.

Con questo convegno, ideato e organizzato dal Casrec con il sostegno della Fondazione Cariparo, si conclude un ciclo di incontri sulla Costituzione in memoria di Lorenza Carlassare, che ha sempre accompagnato all’attività scientifica un instancabile impegno per la difesa dei principi costituzionali.
L'incontro ha come obiettivo riaffermare un’adesione etica ai principi e ai valori costituzionali, ravvivando un sentimento che con l’affermarsi di miopi sovranismi rischia di sbiadirsi, e sottolineare il rapporto tra la Costituzione e la Resistenza, linfa vitale da cui è nata la nostra democrazia.
Al convegno partecipano, tra gli altri, relatori storici come Raffaele Romanelli, alcuni tra i più autorevoli costituzionalisti italiani tra cui Marco Olivetti, Massimo Luciani, Guido Rivosecchi, Mario BertolissiStefano Ceccanti, Gianmario Demuro, e giudici o ex giudici costituzionali tra cui Daria De Pretis e Luca Antonini.

L'ingresso è libero.