UNIVERSITÀ E SCUOLA

Data-driven business per il nuovo millennio: un dialogo fra università e aziende

La giornata di dialogo fra il mondo accademico e le aziende promosso dal Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova e da Far@Stat a conclusione del progetto di eccellenza finanziato dal MUR, si propone di approfondire il ruolo che le analisi statistiche possono ricoprire a supporto delle aziende per l’utilizzo efficace dei Big Data.

La gestione delle informazioni a livello aziendale rappresenta una delle sfide più avvincenti del nuovo millennio. Negli ultimi due decenni abbiamo assistito alla transizione da una situazione di “scarsità” di dati ad una di “abbondanza”. Chi saprà gestire in maniera efficiente le nuove risorse informative potrà godere di un notevole vantaggio competitivo.

Tre le sessioni principali pensate per la giornata.
La prima dedicata a Big data e new technology (chair: Luigi Grossi, Dipartimento di Scienze ttatistiche, Università di Padova) vede la partecipazione di Lucrezia Mecenero, Distretto della Pelle, Cesare Dal Monte, GER elettronica, Sergio Pontello, Deloitte Consulting Srl S.B.
La seconda dedicata a Big data e modelli statistici (chair: Francesco Lisi, Dipartimento di Scienze statistiche, Università di Padova) coinvolge Guido Saponaro, Safilo, Filippo Favero, AGSM-AIM, Tiziano Bellini, Prometeia.
Infine, la terza sessione su Big data e Analisi di mercato (chair: Francesca Bassi, Dipartimento di Scienze statistiche, Università di Padova) ospita gli interventi di Karim Suweis, Alì Supermercati, Antonio Vianello, SdV Marketing, e Laura Svanera, REMTEC.

Per partecipare all'evento, aperto al pubblico, è richiesta la registrazione.