CULTURA

Dialogo a voci alterne: sguardi e scritture di genere

La Commissione Equità e Differenze del Disll promuove la presentazione di due recenti volumi di narrativa centrati sul tema della differenza di genere: “Il giogo dei ruoli” di Saveria Chemotti e Mario Coglitore, e “Lo specchio delle Muse” di Michele Santuliana, Marta Scaccia, Paola Valente, per la collana “Destini incrociati” de Il Poligrafo.

Tratto comune delle due opere — e vocazione della collana stessa — è la scrittura che procedere per alternanza e contrappunto di voci: una stessa vicenda, una medesima realtà vista e soprattutto “detta” da una prospettiva maschile e da una prospettiva femminile. Da un capitolo all’altro, si susseguono e dialogano tra loro figure del mito, della letteratura o personaggi della storia. Che cosa cambia se è Euridice che parla di sé stessa e della propria morte e non solo Orfeo che la racconta e ne fa materia della propria poesia? Abbiamo sempre ascoltato Don Chisciotte parlare di Dulcinea, ma lei, Dulcinea, che cosa ha da dire e come ha vissuto l’amorosa ossessione di Don Chisciotte? E Trilli rispetto a Peter Pan? O Creusa rispetto ad Enea?

Ne parliamo insieme, considerando non solo la felice peculiarità del risultato, ma anche la sua positiva valenza in una prospettiva di educazione alle differenze e alla complementarietà delle prospettive e dei vissuti di genere.

L’evento viene anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Disll.

In alternativa, per chi volesse seguire a distanza, è possibile collegarsi tramite Zoom.

Locandina

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012