SOCIETÀ

Economia e lavoro: tendenze e riforme

Si svolge in diretta streaming sul canale YouTube dell'Accademia Olimpica, la conversazione sul tema “Economia e lavoro: tendenze e riforme”.

Intervengono Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione, Giorgio Brunello, professore di Macroeconomia all’Università di Padova. Introduce e modera Gilberto Muraro, professore emerito di Scienza delle finanze all’Università di Padova.

Aperto da un saluto del presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, e del presidente di Classe, Giacomo Cavalieri, l’evento rappresenta l’occasione per fare il punto sulla situazione economica del Paese, che vede una previsione di crescita del Prodotto interno lordo del 6,2%: un dato brillante, dovuto comunque a un fisiologico effetto di rimbalzo post-pandemia; seguito da un meno eclatante ma in realtà più significativo 2,3%, che dovrebbe consentire all’Italia di stare al passo con il resto d’Europa e diminuire progressivamente il rapporto tra debito pubblico e PIL. Previsioni confortanti, queste dell’Unione Europea, che presuppongono però la piena attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

È intorno a questo scenario che si sviluppa il confronto con gli esperti invitati dall’Accademia, chiamati ad analizzare i punti di forza e soprattutto di debolezza del sistema Italia sul fronte degli investimenti pubblici, della burocrazia, del mercato del lavoro e, in particolare, quali riforme si evidenzino come necessarie per percorrere la via di una crescita concreta e con minori  disuguaglianze sociali.