Festival biblico

La Diocesi di Padova aderisce all'ottava edizione del Festival Biblico 2021 che quest'anno torna in presenza.

Numerosi gli appuntamenti e le proposte nel territorio (11-13 giugno) e nella città di Padova (24-27 giugno). La rassegna coinvolge le città e le province che fanno parte del progetto (Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto e Treviso) con un calendario di oltre 140 appuntamenti tra dialoghi, approfondimenti biblico-teologici, spettacoli, mostre e concerti.

Tema di questa edizione è Siete tutti fratelli, citazione del vangelo di Matteo che richiama il tema della fratellanza universale, ma anche quelli della fraternità e dell’amicizia sociale, perni dell’enciclica Fratelli Tutti di papa Francesco.

A Padova città gli eventi si concentrano la maggior parte degli appuntamenti da giovedì 24 a domenica 27 giugno, con svariati luoghi di riferimento: dal sagrato della Cattedrale al Centro culturale San Gaetano, dalla Facoltà teologica del Triveneto al Carcere Due Palazzi, dall’Auditorium del centro Civitas Vitae Angelo Ferro all’abbazia e al chiostro di Santa Giustina; dalla Casa di Cristallo al Centro universitario e ancora le chiese di San Gaetano, Santa Caterina, Santa Sofia, il Museo diocesano, la multisala MPX.

In particolare tre gli “appuntamenti-spettacolo”: il sagrato della Cattedrale sarà lo sfondo per Abbi cura di me in programma venerdì 25 giugno con il cantante poeta Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena; mentre nella multisala Pio X sabato 26 giugno la proiezione del film Nour, sul tema della migrazione e il dialogo, con l’europarlamentare e medico Pietro Bartolo e il regista Maurizio Zaccaro; infine domenica 27 giugno, è il Centro culturale San Gaetano lo scenario per lo spettacolo Quel che muove tutti noi, che sull’onda di suggestioni dantesche e immagini di papa Francesco propone una danza corale con persone di età ed esperienze diverse come insieme di corpo e mente.   Le persone detenute in carcere propongono uno spettacolo – Babele – venerdì 25 giugno alla Casa di reclusione Due Palazzi. Inoltre sono in programma conferenze, incontri, discussioni, musica, riflessioni.

Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Per lo spettacolo al Centro culturale San Gaetano e per la proiezione all’Mpx: ingresso a contributo responsabile.