MONDO SALUTE

Giornata mondiale per il cuore

In occasione della giornata mondiale per il cuore, l'Arca di Padova lancia su Facebook le sue "video-pillole" per la prevenzione della morte improvvisa giovanile.

L'Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche (ARCA) partecipa con una speciale iniziativa "online" alla campagna di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari portata avanti ormai da diciannove anni, ogni 29 settembre, dalla World Heart Federation, della quale la Fondazione Italiana per il Cuore, che ha concesso il proprio patrocinio al progetto ARCA, è membro di riferimento per l'Italia.

Il sito www.arca-cuore.it, il nuovo canale Youtube e la pagina Facebook dell'Associazione ospitano dunque, per tutta la giornata di martedì 29 settembre, un ricco palinsesto di tredici "video-pillole", curate da esperti e ciascuna della durata massima di dieci minuti. I video sono riuniti sotto il titolo "Prevenzione della morte improvvisa giovanile", obiettivo da sempre centrale nella missione di ARCA, e sono articolati in tre capitoli:  "Lo sport fa bene, ma attenti al cuore", "La genetica cardiovascolare" e "Diagnosi e prevenzione". I video rimarranno sempre a disposizione, anche dopo il 29 settembre.

Ai contributi è stato dato un carattere volutamente divulgativo, per rendere quanto più possibile fruibile l'importante messaggio che la campagna intende veicolare: il fatto, cioè, che la prevenzione è un'arma essenziale, preziosa ed efficace per combattere le malattie cardiovascolari, ancora oggi al primo posto tra le cause di morte in Italia e nel mondo.

Tutti e quindici i relatori coinvolti nell'iniziativa operano presso l'Università di Padova o presso l'Azienda Ospedaliera patavina.