GirovagArte. 800 anni di università: Spaghetti e Levi Civita

Il terzo appuntamento che coinvolge l’Università di Padova nella rassegna di eventi culturali proposti da GirovagArte, propone Spaghetti e Levi Civita. Il matematico che salvò Einstein, lo spettacolo teatrale prodotto da Teatro Boxer e dal Dipartimento di Matematica ”Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova, dedicato al matematico padovano Tullio Levi Civita, lo scienziato che contribuì in maniera  fondamentale alla teoria di Einstein.

Un ritratto teatrale sulla vicenda umana e professionale di Tullio Levi-Civita, il matematico padovano a cui il regime fascista tolse la cattedra in quanto ebreo e che formulò insieme al suo maestro Gregorio Ricci-Curbastro il calcolo differenziale assoluto, una teoria matematica la cui portata non fu inizialmente capita dalla comunità accademica del tempo ma che divenne poi la base della struttura matematica della famosa teoria della relatività generale di Einstein.
Un racconto scritto a quattro mani da Andrea Pennacchi e Marco Gnaccolini con la preziosa supervisione scientifica di Davide Barilari e Paola Mannucci, accompagnato dalla musica dal vivo di Giorgio Gobbo e dalla presenza scenica di Francesca Sartore.

L’evento si inserisce tra gli eventi proposti all’interno della rassegna culturale Girovagarte 2022 organizzata dal Comune di Padova assieme alle Consulte di quartiere che, a bordo di un truck, porta nei quartieri, nelle piazze, nei parchi della città, incontri, spettacoli di musica e teatro.

La prenotazione è consigliata ma facoltativa.
Prenotando online (ogni prenotazione vale un solo posto) i biglietti, e assicurandosi così il posto, viene richiesta una donazione a sostegno delle attività di accoglienza dei profughi di guerra nel territorio, coordinati dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Padova.