The Golden Age of the University of Padua Medical School

Il College of the Holy Cross (Massachusetts, USA)  ospita una conferenza di Fabio Zampieri (Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica, Unipd) sull'età dell'oro della scuola medica dell'Università di Padova.

Storicamente, il periodo di massimo splendore dell'Università di Padova, fondata nel 1222, è considerato essere quello fra il Cinquecento e il Settecento, quando la Serenissima Repubblica di Venezia fece di questo Ateneo la sua istituzione culturale principale. I governatori veneziani reclutavano i più talentuosi professori in tutta Europa, dando loro e a tutta l'Università grandi libertà, comprese quelle di ricerca e insegnamento.
Dopo la caduta della Serenissima, l'Università di Padova mantenne un ruolo di primo piano, perpetuando fino ai nostri giorni una ininterrotta tradizione di libertà e indipendenza di pensiero. Non a caso, il suo motto rimane Universa universis patavina libertas.

La partecipazione al webinar, che si tiene in lingua inglese su piattaforma Zoom, è libera.
Per ottenere la password di accesso, è necessario fare richiesta via email a gspani@holycross.edu (Giovanni Spani - Medieval and Renaissance Studies, College of Holy Cross).