La matematica del contagio

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova propone per martedì 7 aprile, alle ore 10,  un incontro in live streaming dedicato a studentesse e studenti di quarta e quinta superiore.

Come si prevede la diffusione di una malattia infettiva nella popolazione a partire da semplici considerazioni sulla dinamica del contagio e sull'agente patogeno? Qual è l'effetto delle misure di contenimento, come la quarantena e l'isolamento?

I cosiddetti "modelli compartimentali" sono lo strumento matematico che l'epidemiologia usa per rispondere a questa domanda. Comprendere questi modelli non è difficile e osservare cosa prevedono (magari chiedendo al computer di risolvere per noi le equazioni che ne derivano) permette di comprendere meglio diversi aspetti di quello che sta succedendo in questi mesi, dall'andamento della pandemia di Covid-19 alle motivazioni scientifiche dietro alle differenti risposte dei governi.