Matematica del traffico ferroviario

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova propone per mercoledì 27 maggio, alle ore 10, un incontro in live streaming dedicato a studentesse e studenti di quarta e quinta superiore.

Tema dell'incontro è: la Matematica del traffico ferroviario

Introduce Federico Cacciafesta, docente del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell'Università di Padova; interviene: Veronica Dal Sasso (Operations Research Scientist presso OptRail).

La matematica non finisce quando si esce dalle aule scolastiche, ma la si ritrova nel mondo attorno a noi. Equazioni e disequazioni acquistano un nuovo significato quando ti aiutano a trovare la soluzione migliore ad un problema che devi affrontare nella vita reale. La matematica è fondamentale nell’utilizzo e nella gestione di tutti i tipi di trasporto, pubblici e privati. Sì, persino nelle biciclette!
In questa lezione si potrà osservare come la matematica ricopra un ruolo primario nella gestione dei treni, affrontando in particolare due problemi: come formare un treno e come evitare situazioni in cui due o più treni si bloccano a vicenda.

Per partecipare è necessario (per soli fini statistici) compilare un questionario.

Live on YouTube: https://www.math.unipd.it/traffico-ferroviario/