Mumble! Matematica a fumetti

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova organizza la mostra “MUMBLE! Matematica a fumetti”, un percorso graphic-novel sulla storia della matematica, aperta fino al 4 giugno 2022, nel Chiostro del Polo Universitario Beato Pellegrino a Padova.

Dalle graphic novel alle strisce, la matematica e i matematici sono stati recentemente al centro di fumetti. Quest'espressione artistica infatti è sempre più spesso considerata per la sua forma in grado di veicolare contenuti allo stesso tempo grafici e narrativi, e in grado di variare registro dal più ludico e infantile (i fumetti per bambini) al più astratto e concettuale (le graphic novel moderne, con la loro grande varietà di temi trattati).

La mostra mette in luce l'utilizzo recente di fumetti nella comunicazione di contenuti di carattere matematico o illustrazioni di vita matematica, come la striscia di Topolino su Figalli, la graphic novel su Galileo, le storie di matematici apparse sulla rivista "Archimede".

L’accesso è libero dalle 9 alle 19, dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 9 alle 18; chiuso domenica e festivi. Visite guidate su prenotazione.

In occasione della mostra, è possibile per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado partecipare ad attività laboratoriali con i disegnatori della scuola Internazionale di Comics di Padova. I laboratori sono organizzati ogni venerdì mattina su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: fumetti@math.unipd.it

• QUANDO 30 MAGGIO - 4 GIUGNO