SOCIETÀ

I non-umani possono parlare? "Altri esseri" nel mito, nella letteratura e nell'etnografia

Nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova ospita presso l’Auditorium dell’Orto Botanico, la Freedom Lecture di Amitav Ghosh, giornalista, antropologo e pluripremiato scrittore.

Ghosh, che è tra i maggiori protagonisti della letteratura indiana contemporanea, propone un intervento intitolato “Can the non-human speak? Other Beings in Myth, Literature and Ethnography”.

In apparenza, la domanda “I non-umani sono in grado di parlare?” è assurda. Eppure è una delle domande fondamentali nella nostra epoca, segnata da un sempre più rapido cambiamento climatico antropogenico. In questo momento, se guardiamo agli eventi storici che ci hanno portato sul punto di una catastrofe planetaria, non possiamo non riconoscere che la situazione drammatica in cui ci troviamo è in larga parte una conseguenza dei modi in cui certe classi di esseri umani hanno attivamente imposto il silenzio a tutti gli esseri non-umani rappresentandoli come bruti; vale a dire, creature la cui presenza sulla terra è un fatto puramente materiale. Questa lezione esamina alcune delle modalità in cui la coscienza non-umana è rappresentata in varie tradizioni narrative.”

L’evento è realizzato in collaborazione con il Salone internazionale del libro e fa parte delle Giornate celebrative dell’Ottocentenario Unipd.

Per partecipare in sala è richiesta l'iscrizione.

L'evento viene anche trasmesso in diretta in lingua originale (inglese) sul canale Youtube dell'Ateneo e su piattaforma Zoom nella traduzione simultanea in italiano.

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.