IN ATENEO

Da palazzi nobiliari a residenze universitarie: il patrimonio acquisito dell'Università di Padova

La giornata di studio presenta una ricerca interdisciplinare sui palazzi nobiliari acquisiti dall'Università di Padova e poi trasformati in residenze universitarie. Ne parlano: Elena Svalduz (dBC), Nicola Orio (dBC), Andrea Caracausi (Disgea), Andrea Giordano (Dicea), Stefano Zaggia (Dicea), Simone Fatuzzo (dBC), Antonio Calandriello (Dicea), con Alessandra Pattanaro (dBC), Giulio Pietrobelli (dBC), Francesco Puccio (dBC) ed Ernesto Tortorella (Conservatorio Nicola Sala di Benevento).

Il progetto di ricerca dipartimentale (SID 2018) è nato dall’esigenza di sperimentare nuove modalità di studio, narrazione e comunicazione del patrimonio storico-architettonico pervenuto all’Università di Padova sotto forma di donazioni o acquisizioni: in particolare di alcuni palazzi privati poco indagati dagli studiosi e meno noti al grande pubblico rispetto alle sedi più prestigiose.

L'evento, organizzato dal Dipartimento dei Beni culturali Unipd, si tiene su piattaforma Zoom Meeting (ID 88688549268).

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.