SOCIETÀ

Il patrimonio e i valori del volontariato

Nella giornata di venerdì 30 aprile si chiude l'evento che ha accompagnato verso la conclusione ufficiale di questo anno (e più) da capitale europea del volontariato.

La giornata inizia alle 11 con la cerimonia di chiusura alla quale parteciperà il sindaco di Padova Sergio Giordani, Emanuele Alecci presidente del CSV di Padova e Rovigo e Cristina Piva, assessora al volontariato, che fanno un bilancio di questa esperienza e rilanceranno le prossime progettualità. L'incontro è anche occasione per vedere in anteprima i tre video spot vincitori del concorso “Segnali di futuro” proposto ai giovani per raccontare in maniera innovativa esperienze di economie sostenibili. Conduce la giornalista Tatiana Mario.

Nel pomeriggio alle 14 si ricorda Luciano Tavazza, padre del volontariato moderno, a 21 anni dalla sua scomparsa. Intervengono Domenico De Simone, presidente Associazione Luciano Tavazza, Niccolò Lipari, emerito di istituzioni di Diritto privato Università La Sapienza Roma, Ugo Morelli, professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità Università Federico II Napoli, e Renato Frisanco, sociologo ricercatore nel campo delle politiche sociali, volontariato e terzo settore.

Si conclude alle 16.30 con la presentazione in anteprima della carta dei valori dell'azione volontaria. Un documento intenso nato da un lungo percorso curato da Fondazione Zancan  dialogando con pionieri e innovatori, volontari di ieri, oggi e domani, articolato in quattro dialoghi su giustizia, carità, fraternità, generazioni tra culture e fedi religiose, con respiro globale. Un documento che pone un nuovo punto di partenza sul senso dell'agire volontario e che si aggiunge alla Carta dei valori del volontariato del 2000. Il documento è disponibile, dopo la diretta delle 16.30 dal sito www.fondazionezancan.it

Tutti gli appuntamenti sono in diretta FB su https://www.facebook.com/padovavolontariato2020
e diretta Youtube su https://www.youtube.com/user/VideoCSVPadova

• QUANDO 30 APRILE - ORE 11:00