SOCIETÀ

Problemi di lingua italiana contemporanea

In occasione del congedo dalle attività di Michele Cortelazzo, docente di Linguistica italiana e direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova, il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL) organizza il convegno dal titolo Problemi di lingua italiana contemporanea.

L'incontro si apre con i saluti e l'introduzione di Michele Cortelazzo e vede susseguirsi per l'intera giornata gli interventi di allieve e allievi che stanno svolgendo un percorso di dottorato i quali presentano le più recenti ricerche in tema di comunicazione. Chiude la giornata, La lingua dell’Università tra vecchi e nuovi stereotipi, contributo di Michele Cortelazzo.

Padovano, classe 1952, Cortelazzo ha approfondito lo studio dell'italiano contemporaneo e le lingue speciali. La sua attività scientifica è partita dallo studio della retorica politica (Mussolini, Pannella, movimenti di contestazione), per giungere in anni recenti allo studio dei discorsi istituzionali (in particolare i discorsi dei Presidenti della Repubblica). Si è interessato, successivamente, di italiano medico, italiano scientifico e, soprattutto, di italiano giuridico e di italiano burocratico. In quest'ultimo settore, ha trasferito l'osservazione scientifica in applicazioni pratiche, nel campo della semplificazione del linguaggio amministrativo, del drafting, della terminologia. Molto apprezzate le sue pubblicazioni sul lessico giovanile, sui neologismi e sul monitoraggio della ristandardizzazione dell'italiano, sia per quel che riguarda la distribuzione nell'uso delle forme tradizionali e di quelle innovative, sia per quel che riguarda la verifica della percezione del movimento dell'italiano da parte dei parlanti.

L'evento si svolge in presenza e online, tramite piattaforma Zoom.