SOCIETÀ

La protesta anti-gender

Nel primo appuntamento del ciclo di seminari "Anti-gender, Pluralismo, Democrazia sessuale" si discute delle traiettorie di ricerca e delle interpretazioni della protesta anti-gender, con una introduzione di Luca Trippolin (Università di Padova).

Sia a livello italiano che internazionale l’opposizione contro la cosiddetta teoria del gender si è consacrata come ragione di mobilitazione di un’area composita di soggetti politici e religiosi organizzati. La questione del gender sintetizza in modo significativo la reazione neo-conservatrice di fronte all’affermarsi di spazi di “democrazia sessuale”. Più che un ritorno al passato (backlash), si osserva una riconfigurazione del campo neo-conservatore stesso, delle sue narrative e strategie. Tuttavia, la protesta sembra raccogliere consensi anche all’interno di fasce più ampie della popolazione.

Se ne discute con studiose e studiosi che da anni indagano questo fenomeno in Italia e in Europa.

Per informazioni: unipdseminar@gmail.com