Raccontare il territorio: storie di Padova

Le associazioni Alumni e Padova e il suo territorio organizzano l'incontro di premiazione dell'edizione 2019 del Premio "Angelo Ferro" per la cultura padovana.

La cerimonia è anche l'occasione per procedere a ritroso nel tempo, rivivere il passato della città di Padova attraverso alcuni dei suoi luoghi più significativi. Tre luoghi e tre tempi differenti per tracciare un percorso e ricomporre le diverse prospettive, le diverse storie, di una città che nei suoi secoli di vita ha visto succedersi numerose società. Attraverso gli scavi della necropoli romana, nascosta sotto l’Ospedale; fra i banchi contabili dell’austero Monte di Pietà, mentre i rivoluzionari francesi dilagano nei territori della Serenissima; a Palazzo Bo, dove l’Ateneo si apprestava, conclusosi il primo conflitto mondiale, a festeggiare 700 anni dalla propria fondazione.

Appuntamento ad ingresso libero, su prenotazione.