Riaprono l'Orto botanico e Villa Parco Bolasco

L’Orto botanico e Villa Parco Bolasco dell’Università di Padova tornano ad accogliere il proprio pubblico festeggiando, insieme all’attesa riapertura, una primavera finalmente ritrovata.

«Siamo felici di poter riaprire, in massima sicurezza, l’Orto botanico, patrimonio mondiale dell’Unesco, uno dei luoghi più iconici e frequentati di Padova, e Villa Bolasco a Castelfranco Veneto, che ha visto il suo parco premiato come più bello d’Italia nel 2018 - afferma Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova -. Le oltre tremilacinquecento specie diverse dell’Orto botanico universitario più antico al mondo attirano, col loro fascino, centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Luoghi di straordinaria bellezza che volevamo, e ora possiamo, riaprire: storia, cultura, natura sono patrimoni fondamentali da valorizzare, ancor più oggi, in questa fase di ripartenza sociale ed economica dopo la lunga lontananza da luoghi e persone care».

Venerdì 22 maggio riapre l’Orto botanico. Le collezioni e i gli spazi espositivi riaprono le porte ai visitatori nel rispetto delle norme di sicurezza e con nuove misure di prevenzione e tutela di visitatori e lavoratori.
Cambia però l’orario di apertura (10-19, dal martedì alla domenica, con la chiusura dei lunedì feriali e il mantenimento dell’apertura nei lunedì festivi); gli accessi vengono contingentati, con 120 ingressi per ciascuna ora di apertura e un massimo di 500 persone presenti contemporaneamente; tutti i percorsi all’aperto sono visitabili, come le serre del Giardino della biodiversità, con un massimo di 20 persone ogni 15 minuti in ciascuno degli ambienti.
Dal 21 al 23 maggio, in occasione della prima settimana della natura, torna anche Risvegli, la primavera scientifica dell’Orto botanico con un nuovo cartellone di appuntamenti in digitale.
Informazioni

Sabato 30 maggio riapre anche l’altro sito naturalistico dell’Università di Padova, Villa Parco Bolasco a Castelfranco Veneto.
Orario: 10-19, sabato, domenica e festivi. Il parco torna ad accogliere i visitatori nel rispetto delle norme di sicurezza e con nuove misure di prevenzione e tutela di visitatori e lavoratori.
Gli accessi vengono contingentati, con 120 ingressi per ciascuna ora di apertura e un massimo di 500 persone presenti contemporaneamente; tutti i percorsi all’aperto sono visitabili con prenotazione.
Informazioni