SCIENZA E RICERCA

Sarah Garfinkel: le neuroscienze cliniche e l'asse cuore-cervello

Nell’ambito del 30º congresso dell'Associazione italiana di Psicologia, che si tiene a Padova dal 26 al 30 settembre e rientra nel palinsesto scientifico per gli 800 anni Unipd, la docente di neuroscienze cognitive dell'University College of London Sarah Garfinkel è protagonista di un talk dal titolo: Clinical Neuroscience and the Heart-Brain Axis.

I processi cognitivi ed emotivi sono modellati dall'integrazione dinamica del cervello e del corpo. Un importante canale di informazioni interocettive viene dal cuore, dal quale i segnali fasici vengono convogliati al cervello e indicano quanto veloce e forte batta il cuore.

La conferenza di Garfinkel racconta di come questi segnali cardiaci afferenti possono interagire con i meccanismi neuronali per alterare l'elaborazione delle emozioni.
Questo canale interocettivo è interrotto in modi distinti nella schizofrenia, nell'autismo e nell'ansia; disturbi interocettivi specifici possono contribuire alla nostra comprensione dei sintomi in queste condizioni cliniche. Gli effetti cardiaci discreti sulle emozioni e sulla cognizione hanno un'ampia rilevanza per le neuroscienze cliniche, con implicazioni per gli obiettivi di trattamento periferico e interventi comportamentali focalizzati sul cuore.

La conferenza, che viene trasmessa in diretta streaming dalla Scuola di Psicologia su Youtube, rientra nel palinsesto per le celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo.

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.

• QUANDO 28 SETTEMBRE - ORE 09:00
  • Auditorium Scuola di Psicologia
    in streaming per il pubblico