LIGHT

Sguardi al femminile

Si inaugura venerdì 18 novembre alle 17 la mostra documentaria Sguardi al femminile. Padova e il suo territorio negli scritti delle viaggiatrici del Grand Tour, curata dalle specializzande e dagli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell'Università di Padova.

L’esposizione approfondisce un aspetto del Grand Tour che gli studi hanno iniziato ad affrontare solo di recente, quello della letteratura di viaggio al femminile.
Il percorso fa emergere approcci e sguardi diversi da quelli maschili, subordinati piuttosto a incarichi di rappresentanza e a tappe obbligate, e offre un interessante spaccato sociale e culturale dell’Italia del Settecento e dell’Ottocento.

La mostra si focalizza su Padova e il suo territorio e si propone di restituire le testimonianze lasciate da quattro turiste d’altri tempi sulla città veneta, presentando un confronto a più voci intorno ad alcuni simboli urbani, come l’Università e le basiliche di Sant’Antonio e Santa Giustina.

La mostra è visitabile tutti i giorni al mezzanino dell’atrio del Palazzo Liviano, con ingresso libero, fino al 16 dicembre, con orario 9-13 e 14-18.