IN ATENEO

Sicurezza e analisi del rischio: evoluzione e prospettive future

L'Archivio antico di Palazzo Bo ospita l'incontro Sicurezza e analisi del rischio: evoluzione e prospettive future.

Negli ultimi cinquant’anni, l’approccio ai problemi della sicurezza in ambito ingegneristico ha subito un’evoluzione concettuale. Di particolare rilievo è stato lo sviluppo delle metodologie dell’analisi del rischio che, sia in campo industriale che civile, hanno identificato gli aspetti probabilistici delle catene incidentali e la stretta interconnessione tra gli aspetti progettuali e la gestione dei sistemi in termini di previsione e prevenzione dei rischi. Ciò ha reso sempre più pressante lo sviluppo di un approccio multirischio ai problemi e l’affermarsi delle Cultura della sicurezza. L’obiettivo dell’incontro è quello di delineare lo stato dell’arte e indicare le prospettive per affrontare i rischi emergenti.

L'incontro si apre con i saluti istituzionali di Carlo Pellegrino, prorettore all’Edilizia dell'Ateneo di Padova, Stefania Bruschi, Direttrice DII, Andrea Giordano, Direttore DICEA.
Introdotta da Alberto Bertucco, direttore Levi Cases, si svolge la lezione di Giuseppe Maschio, fondatore del corso di laurea magistrale in Ingegneria della sicurezza civile e industriale.

Segue la tavola rotonda con la partecipazione di Fabrizio Curcio, capo Dipartimento della Protezione Civile, Giampaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione Civile, Fabio Dattilo, già capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Modera Paolo Simonini.

Per partecipare, è necessaria l'iscrizione.

Locandina

  • QUANDO 27 MAGGIO - ORE 14:30
  • Archivio antico
    Palazzo Bo

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012