SCIENZA E RICERCA

Smart Grids: l'integrazione intelligente delle fonti rinnovabili nella rete elettrica

L'associazione studentesca LEDS – L’Energia Degli Studenti organizza un incontro sulle smart grids, per approfondire il loro ruolo nella transizione energetica e l'importanza nel panorama energetico italiano. Si disucte inoltre dell'impatto che un esercizio "intelligente" della rete presenta nell'affrontare le sfide poste alla rete italiana nell'integrare le fonti rinnovabili, sia a livello di variabilità stagionale che di topologia e gestione della rete stessa.

Di questi argomenti si parla con Fabio Bignucolo (Università di Padova), docente Unipd di "Impianti elettrici di bordo", "Sicurezza dei sistemi elettrici" e "Impianti di produzione dell'energia elettrica". La sua attività di ricerca si concentra da più di 10 anni sull'integrazione delle fonti rinnovabili nella rete elettrica italiana, soprattutto nell'ottica di una sempre crescente generazione distribuita.

La conferenza fa parte della rassegna Energy Talks – Incontri con la Ricerca by LEDS ed è finanziata con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti e delle studentesse.

Online su piattaforma Zoom
ID: 856 6231 2784