IN ATENEO

Lo smartphone e gli elementi critici della tavola periodica

Si inserisce nel palinsesto di eventi proposti dal Festival dello sviluppo sostenibile 2021, l'incontro dal titolo Lo smartphone e gli elementi critici della tavola periodica, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova.

La Tavola periodica contiene 90 elementi naturali. Almeno 30 di questi si trovano nei nostri smartphone.

Con l’aiuto di una tavola periodica ‘vivente’ sarà possibile conoscerli meglio, dedicando particolare attenzione a quelle materie prime il cui approvvigionamento è considerato critico per l’Unione europea. Nel mondo della telefonia, oggi è più importante che mai riciclare, recuperare e trovare alternative tecnologiche ai materiali attualmente in uso. Il seminario, aperto al pubblico, offre una panoramica degli elementi in relazione al tema dell’approvvigionamento delle materie prime e del loro ruolo nella tecnologia telefonica, con l’aiuto di una tavola periodica interattiva e di veri campioni di molti elementi.

Intervengono Silvia Gross del Dipartimento di Scienze chimiche, Pietro Cerchier e Lorenzo Franco del Dipartimento di Ingegneria industriale.

Ingresso libero con prenotazione