LIGHT

Spaghetti e Levi Civita. Il matematico che salvò Einstein.

Spaghetti e Levi Civita. Il matematico che salvò Einstein. Si intitola così lo spettacolo teatrale prodotto da Teatro Boxer e dal Dipartimento di Matematica ”Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova, dedicato al matematico padovano Tullio Levi Civita, lo scienziato che contribuì in maniera  fondamentale alla teoria di Einstein.

Un ritratto teatrale sulla vicenda umana e professionale di Tullio Levi-Civita, il matematico padovano a cui il regime fascista tolse la cattedra in quanto ebreo e che formulò insieme al suo maestro Gregorio Ricci-Curbastro il calcolo differenziale assoluto, una teoria matematica la cui portata non fu inizialmente capita dalla comunità accademica del tempo ma che divenne poi la base della struttura matematica della famosa teoria della relatività generale di Einstein.
Un racconto scritto a quattro mani da Andrea Pennacchi e Marco Gnaccolini con la preziosa supervisione scientifica di Davide Barilari e Paola Mannucci, accompagnato dalla musica dal vivo di Giorgio Gobbo e dalla presenza scenica di Francesca Sartore.

I posti disponibili sono esauriti. Consigliamo di tenere monitorata la pagina di prenotazione nel caso di cancellazioni.
Il giorno dell'evento viene comunque aperta una lista d'attesa sul posto nel caso di assenze delle persone iscritte, fino alla capienza dei posti in sala.

• QUANDO 24 MAGGIO - ORE 21:00
  • Sala dei Giganti