SOCIETÀ

Terrorism and Security Politics

La Spring School IPSE, International Politics and Security Spring School creata nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali Unipd, si occupa dei principali cambiamenti in ambito di politica internazionale e sicurezza, coinvolgendo alcuni tra i più noti esperti accademici internazionali sul tema.

L'impianto scientifico è interdisciplinare e parte dall'assunto secondo il quale è necessario un approccio combinato per analizzare e comprendere i fenomeni legati alla sicurezza nazionale e internazionale. Dalla storia internazionale alla scienza politica, dalla sociologia all'economia, la Spring School intende offrire una visione globale e sistemica di un fenomeno che - per definizione - necessita del coinvolgimento delle varie arie del sapere per essere compreso.

Questa prima edizione (tre le edizioni in tutto) è dedicata all'analisi della minaccia terroristica. I temi principali sviluppati sono: l'impatto del terrorismo sui sistemi nazionali e sulle relazioni internazionali; la mobilità e la sicurezza; la cybersecurity; la radicalizzazione.
Negli ultimi decenni l'incremento di attentati terroristici ha portato infatti ad un aumento dell'attenzione nei confronti di questo fenomeno anche da parte degli studiosi internazionali, oltre che - ovviamente - da parte dell'opinione pubblica.

La Spring School è rivolta a studenti e studentesse di laurea magistrale e di dottorato che abbiano sviluppato un interesse intorno a questi temi.

La partecipazione è gratuita.

IPSE è basata un network di dieci università partner, fra le quali: College d’Europe (Bruges); Humboldt Universität (Berlin); Paris 1 Panthéon-Sorbonne University; Università di Urbino - corso di dottorato in Humanities; Saint-Cyr Research Center, Saint-Cyr French Army Academy; St. Andrews University (Saint Andrews); Moscow State Institute of International Relations; Università Roma 3.