SOCIETÀ

Trasparenza e digitalizzazione della P.A

Trasparenza e digitalizzazione della P.A è il titolo dell'incontro organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell'Università di Padova dedicato a studentesse e studenti del corso di Diritto dell'anticorruzione e del corso di laurea in Tecniche e gestione dell'edilizia e del territorio (DICEA) che intende approfondire la trasparenza della P.A. non solo come misura funzionale all'imparzialità e al buon andamento dell'attività amministrativa ma anche come strumento di prevenzione della corruzione.

Il webinar è organizzato nell'ambito di un ciclo di incontri dedicati a 'Stato globale, città intelligente e nuovi sistemi per la P.A' e punta a stimolare il dibattito tra studentesse e studenti e pubblico, collegati via Zoom, grazie agli interventi di docenti e professionisti esperti della materia.

Una specifica sezione del convegno si occuperà, in particolare, delle nuove prescrizioni in materia di trasparenza e della digitalizzazione come misura di prevenzione della corruzione, anche alla luce del nuovo GDPR (General Data Protection Regulation - Regolamento UE 2016/679), il quale obbliga le pubbliche amministrazioni a un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e a una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali, prevedendo anche la nomina di una nuova figura, il Data Protection Officer

Intervengono: Marina Caporale dell'Università di Bologna, Sara Gobbato, CRCLEX Milano – Padova, Giulia Galeazzo avvocata a Padova. Introduce e modera Cristiana Benetazzo, Università di Padova.