SCIENZA E RICERCA

UniSustainathon: sustainability as an opportunity

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, la RUS e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con il Commissariato Generale di sezione per l’Italia a EXPO 2020 Dubai, organizzano da sabato 3 e lunedì 5 ottobre 2020, l'evento: UniSustainathon: sustainability as an opportunity - Universities for Expo 2020 Dubai.

Un hackathon internazionale rivolto agli studenti universitari che ha lo scopo di portare gli studenti di tutto il mondo a riflettere e a elaborare soluzioni di sostenibilità e resilienza ponendo particolare attenzione ai temi d’interesse della prossima Esposizione Universale, assumendo una prospettiva complessa, inter e transdisciplinare.

L'hackathon vuole promuovere la creazione di progetti e buone pratiche che possano generare valori condivisi, che possono essere resi accessibili e disponibili indipendentemente da età, sesso, status sociale, religione e nazionalità, integrando i temi dello sviluppo sostenibile all'interno di ciascuna area tematica.

Aree tematiche per lo sviluppo dei progetti:

• #Awareness - Sensibilizzazione sui temi dell'Agenda 2030;
  • #Spaces - Spazi per future Università;
  • #Community - Rapporti con il territorio;
  • #Inclusion - Il welfare universitario per vecchie e nuove necessità

Programma dell'evento:

• sabato 3 ottobre 2020 (dalle 9 alle 19)
  • domenica 4 ottobre 2020 (dalle 9 alle 19)
  • lunedì 5 ottobre 2020 (dalle 9 alle 19)

I vincitori vengono candidati al contest Challenge RUS su Agenda 2030 organizzato dalla RUS e, grazie alla collaborazione con SDSN Mediterranean, ricevono dei codici voucher per un corso online della SDG Academy.

Link per iscriversi all'evento (scadenza 20 settembre 2020)